Suolo: Ghiaioso con sottosuolo limoso
Estensione del vigneto: 40 ha
Tipo d’impianto: Gobelet
Densità ceppi per ha: 1.600
Età media del vigneto: 70 anni
Produzione media per ha: 15 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura e pressatura soffice, fermentazione spontanea e malolattica in parte in barrique di rovere francese (20% nuove) e in parte in vasche di acciaio inox. Assemblaggio e affinamento per 2 mesi in tini di acciaio, in bottiglia per 4 anni.
Solforosa totale: 48 mg/l
Bottiglie prodotte: 28.000
Lo Chateau Musar Bianco di Chateau Musar, ricco e mediterraneo è l’archetipo del vino bianco, una vera e propria perla nascosta. Longevo, completo e complesso è il frutto dell’assemblaggio tra obaideh, l’antenato di chasselas e chardonnay, e merwah (semillon). Un vino fatto a botte colma, ma che fa del contatto con l’ossigeno la sua fortuna e il potenziale di maturazione.
Lo Chateau Musar è un vino in tiratura limitata rispetto ai numeri dello Chateau, da aprire con la consapevolezza che ci si trova di fronte a una delle massime espressioni di vino bianco al mondo, senza il blasone delle grandi etichette, ma a livello di sostanza, ovvero ciò che conta per davvero.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.