Suolo: Argillo siliceo su zoccolo calcareo
Estensione del vigneto: 25 ha
Tipo d’impianto: Guyot doppio
Densità ceppi per ha: 5.000
Età media del vigneto: 60 anni
Produzione media per ha: 40 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce a cappello sommerso per 2-4 settimane in tini di cemento aperti. Svinatura e affinamento e barrique usate per 24 mesi.
Il pacchetto contiene 3 bottiglie di Cuvée Barthélemy:
1x Annata 2014 Formato 75 cl
1x Annata 2010 Formato 75 cl
1x Annata 2008 Formato 75 cl
La Cuvée Barthélemy di Château Le Puy è un vino rosso carnoso, concentrato e puro. Coniuga una grande struttura, con una freschezza minerale, dalla trama fitta, ma setosa. Un vino intimo, introspettivo che si dispiega piano piano fino a spiccare il volo. Tutta la stoffa di un grande Bordeaux, ma in stile Le Puy.
2008 – Un’annata di densità, profonda e di grande complessità. Un vino dal carattere tropicale e dalla trama tannica fittissima, che in bottiglia si è integrato alla perfezione conquistando finezza e lunghezza ineguagliabili.
2010 – Un’annata tradizionale, intensa e luminosa, ritratto dell’autenticità di questo terroir. Un vino ricco, bilanciato e vellutato di profondità ed eleganza eccezionali.
2014 – Un’annata potente, di grande maturità e ricchezza. Un vino intenso e morbido che coniuga la concentrazione a una freschezza minerale e balsamica, tra le più pure espressioni della purezza di questa Cuvée.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab