Suolo: Argillo siliceo su zoccolo calcareo
Estensione del vigneto: 30 ha
Tipo d’impianto: Guyot doppio
Densità ceppi per ha: 5.000
Età media del vigneto: 50 anni
Produzione media per ha: 40 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce a cappello sommerso per 2-4 settimane in tini di cemento aperti. Svinatura e affinamento in botti grandi e barrique usate per 24 mesi.
Solforosa totale: 23 mg/l
Bottiglie prodotte: 150.000
La Cuvée Emilien di Château Le Puy è un vino rosso franco, profumato e intenso. Capace di riunire nel sorso concetti opposti: dritto e ampio, concentrato e delicato, tannico e carezzevole. Un vino leale, lungo e profondo. Il più “Bordeaux” tra i vini di Le Puy.
Quando si diventa grandi, ritrovarsi con i vostri amici storici, con cui non avete segreti, diventa sempre più difficile, ma quando succede non c’è tempo di perdersi in inutili formalità. Con un calice di Cuvée Emilien in una mano e arrosticini di pecora nell’altra, unendo eleganza e rusticità, in una liaison di grande sincerità.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.