Suolo: Sabbioso con vene di marne calcaree
Estensione del vigneto: 0,7 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 4.000
Età media del vigneto: 60 anni
Produzione media per ha: 56 hl
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea in vasche di vetroresina e macerazione sulle bucce con parte dei raspi per 15 giorni. Affinamento negli stessi contenitori per 7 mesi e in bottiglia per 4 mesi.
Solforosa totale: 18 mg/l
Bottiglie prodotte: 2.500
Note: Secondo le Autorità competenti, l’indicazione del vitigno nei vini senza denominazione d’origine sarebbe vietata dalle regolamentazioni di settore. Le Triple “A” si sono adeguate alle indicazioni fornite dalle Autorità, ma sono convinte che non indicare il vitigno impedisca ai consumatori una corretta e completa informazione della natura del prodotto.
Il Rosso di Cantina Fontana è un vino rosso ricercato, atipico, ma comunque espressione fedele del territorio. Da una macerazione con parte dei raspi, che gli danno nervo e tensione, da una vinificazione segna legno, che lo fa agile e grintoso, insieme al grande lato elegante e austero dell'uva principe del territorio.
Provate l’innovazione con la tradizione e affiancate questo vino “fuori dagli schemi” al Piemonte nel piatto. Vitello tonnato, lingua al rosso, agnolotti, gnocchi al castelmagno, finanziera o bollito misto, il Rosso di Cascina Fontana non solo terrà testa a tutto, ma vi farà godere profondamente le papille.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab