Vino Rosso

Vino Rosso
  • Vino rosso
    Rosso
  • Vecchie vigne (oltre 50 anni)
    Vecchie
    vigne
  • No solforosa aggiunta
    No solforosa
    aggiunta

Info

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Nebbiolo

Suolo: Sabbioso con vene di marne calcaree

Estensione del vigneto: 1,2 ha

Tipo d’impianto: Guyot

Densità ceppi per ha: 4.000

Età media del vigneto: 35 anni

Produzione media per ha: 56 hl

Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea in vasche di vetroresina e macerazione sulle bucce con parte dei raspi per 12 giorni. Affinamento negli stessi contenitori per 6 mesi e in bottiglia per 4 mesi.

Solforosa totale: 18 mg/l

Bottiglie prodotte: 2.400

18,30 €

iva inclusa
Temporaneamente esaurito

Perché

Il Rosso di Cantina Fontana è un vino rosso ricercato, atipico, ma comunque espressione fedele del territorio. Da una macerazione con parte dei raspi, che gli danno nervo e tensione, da una vinificazione segna legno, che lo fa agile e grintoso, insieme al grande lato elegante e austero del nebbiolo.

Quando

Provate l’innovazione con la tradizione e affiancate questo nebbiolo “fuori dagli schemi” al Piemonte nel piatto. Vitello tonnato, lingua al rosso, agnolotti, gnocchi al castelmagno, finanziera o bollito misto, il Rosso di Cascina Fontana non solo terrà testa a tutto, ma vi farà godere profondamente le papille.

Perché scegliere Triple "A"

Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.