Suolo: Argilloso calcareo e ferroso
Estensione del vigneto: Assemblaggio di diverse parcelle
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 4.500
Età media del vigneto: 20 anni
Produzione media per ha: 40 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura parziale, fermentazione spontanea e macerazione a cappello sommerso per una settimana con il 15% dei grappoli interi. Affinamento per 11 mesi in botti di rovere da 25 hl.
Solforosa totale: nd
Bottiglie prodotte: 25.000
Note: Secondo le Autorità competenti, l’indicazione del vitigno nei vini senza denominazione d’origine sarebbe vietata dalle regolamentazioni di settore. Le Triple “A” si sono adeguate alle indicazioni fornite dalle Autorità, ma sono convinte che non indicare il vitigno impedisca ai consumatori una corretta e completa informazione della natura del prodotto.
Il Semplicemente Vino Rosso di Cascina degli Ulivi è un vino intenso, di buon corpo, allo stesso tempo morbido e delicato in bocca e dal finale leggermente speziato. Si distingue per la sua franchezza, un vino senza fronzoli che si presenta fin da subito per quello che è: semplicemente vino.
Quando l’inverno si fa rigido, il Semplicemente Vino Rosso è la bottiglia perfetta da bere in compagnia dell’amico del cuore o del proprio partner. Di notte, seduti sugli scalini di una chiesa, raccontando vecchie storie e sgusciando caldarroste.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.