Suolo: Argilla rossa molto limosa
Estensione del vigneto: 2 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 4.500
Età media del vigneto: 45 anni
Produzione media per ha: nd
Vinificazione e affinamento: Pigiodiraspatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 6 settimane in botti di rovere da 25 hl. Affinamento per 12 mesi negli stessi contenitori.
Solforosa totale: 35 mg/l
Bottiglie prodotte: nd
Il Nibiô Terre Rosse di Cascina degli Ulivi è un vino rosso dal frutto esplosivo, vinoso, floreale e dalla bocca fresca e sanguigna. Il tannino marcato e potente ne mette in luce il corpo e la predisposizione all’invecchiamento. Da giovane risulta rustico e scattante, con gli anni si ammansisce mostrandosi in una nuova veste elegante e più matura.
Quando dal forno di casa inizia ad arrivare il profumo di una teglia di pasta al forno che si sta cuocendo, non c'è da perder tempo. Date un'ultima sbirciata alla teglia per capire quanti minuti avete a disposizione per non bruciarla e poi correte a capofitto a cercare la bottiglia adatta. Se il tempo stringe e non sapete cosa scegliere, prendete a colpo sicuro una bottiglia di Nibiô Terre Rosse di Cascina degli Ulivi, saprà soddisfare tutti i convitati.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.