Suolo: Argilla bianca calcarea
Estensione del vigneto: 2 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 3.000
Età media del vigneto: 95 anni
Produzione media per ha: 20 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiodiraspatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 30 giorni in tonneau usate di rovere. Affinamento per 24 mesi negli stessi contenitori.
Solforosa totale: nd
Bottiglie prodotte: 1.000
Note: Secondo le Autorità competenti, l’indicazione del vitigno nei vini senza denominazione d’origine sarebbe vietata dalle regolamentazioni di settore. Le Triple “A” si sono adeguate alle indicazioni fornite dalle Autorità, ma sono convinte che non indicare il vitigno impedisca ai consumatori una corretta e completa informazione della natura del prodotto.
Il Nibio Vigna Pinolo di Cascina degli Ulivi è un vino rosso fragrante, di corpo e di polpa. Dai tannini fitti e vigorosi, voluminoso, sapido e profondo, mostra contemporaneamente potenza ed eleganza. Un Nibio al quadrato, che può invecchiare fino a 20 anni e oltre.
Dopo un Natale sfiancante, tra parenti, regali e auguri, il Nibio Vigna Pinolo è il vino perfetto per un Santo Stefano in famiglia con gli avanzi del giorno precedente. Un vino ricco, ma riposante, quasi affettuoso, capace di riportare la pace in casa.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab