Suolo: Vulcanico calcareo
Estensione del vigneto: 0,25 ha
Tipo d’impianto: Spalliera
Densità ceppi per ha: 4.000
Età media del vigneto: 24 anni
Produzione media per ha: 15 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiatura, macerazione sulle bucce per 30 giorni, fermentazione spontanea e affinamento sulle fecce fini in vasche di acciaio inox.
Solforosa totale: 22 mg/l
Bottiglie prodotte: 500
Il Rosso Roaron di Cantina Filippi è un vino rosso leggero, fruttato e gastronomico. Freschezza e agilità, un merlot franco e di facile beva che non rinuncia a struttura, avvolgenza e a un delicato grip da tannino.
Quando
Quando l’asta del fantacalcio non è mai stata relegata ad un passatempo adolescenziale ma anzi più invecchiate e più diventa una cosa seria invitate i partecipanti e portate in tavola qualche bottiglia di Rosso Roaron. La situazione si scalderà, ma bisognerà giocare d’astuzia e di velocità per aggiudicarsi una squadra meritevole per l’anno che verrà. Quando esausti, nel cuore della notte, avrete finalmente finito fate un ultimo brindisi. A voi, che dopo tutti questi anni continuate a vedervi, nonostante quell’amico vi abbia rubato l’attaccante che volevate cinque anni fa.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.