Suolo: Scistoso
Estensione del vigneto: 0,5 ha
Tipo d’impianto: Alberello
Densità ceppi per ha: 5.000
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media per ha: 15 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea. Fortificazione con alcol etilico e affinamento "non ossidativo" in anfora.
Solforosa totale: n.d.
Bottiglie prodotte: 980
Il Banyuls Rimage Le Puit de Laurie di Bruno Duchêne è un vino rosso fortificato, generoso e caldo. Un Banyuls non ossidativo perfettamente bilanciato, setoso, e dalla lunghezza eccezionale. Al calice ampio e intenso dove prevalgono ora la frutta secca, ora quella sottospirito, poi il cioccolato e le spezie dolci. Una carezza da fine pasto, un vino seducente.
Quando avete architettato una cena per sorprendere gli amici e tutto il menù è stato studiato con la maniacalità degna di uno stellato, stupiteli con un grande effetto prioprio prima del dessert. Un piatto di formaggi e un calice di Banyuls Rimage Le Puit de Laurie per conquistarli per sempre.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.