Mainque

Mainque
  • Vino bianco
    Bianco

Info

Annata: 2019
Formato: 75 cl
Paese: Argentina
Regione: Patagonia
Vitigno: Chardonnay

Suolo: Franco argilloso sabbioso 

Estensione del vigneto: 3,5 ha

Tipo d’impianto: Doppio Guyot

Densità ceppi per ha: 4.500

Età media del vigneto: 32 anni

Produzione media per ha: 65 hl

Vinificazione e affinamento: Pressatura diretta, fermentazione spontanea del 60% delle uve in barrique di cui il 15% nuove, per 20% in uova di cemento e per il restante 20% in vasche di acciaio inox. Affinamento per 10 mesi per il 57% del vino in barrique di cui il 12% nuove, per il 25% in vasche d'acciaio inox e per il 18% in uova di cemento.

Solforosa totale: 69 mg/l

Perché

Il Maniqué di Bodega Chacra è un vino bianco agile dall’anima citrica e vegetale. Si muove in bocca accondiscendente in un morbido, caldo e grasso abbraccio al palato. Denso e robusto finisce con uno sprint salino quasi interminabile.

Quando

Quando di ritorno dalla vostra pescheria di fiducia vi portate a casa dei gamberi freschi da mangiar crudi, date il via all'aperitivo con un calice di Mainqué. Conservate teste e carapaci per una bisque per condire la pasta e finire la bottiglia.

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€

Perché scegliere Triple "A"

Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.