Suolo: Strato di sabbia con sfumature dal rosso al castano con presenza di ciottoli calcarei in superfice. Strato duro di calcare roccioso oltre i 40 cm.
Estensione del vigneto: 2 ha ca – C/da Fossa di Lupo
Tipo d’impianto: Alberello
Densità ceppi per ha: 6.000
Età media del vigneto: 40 anni
Produzione media per ha: 30 hl
Vinificazione e affinamento: Pigiodiraspatura, macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea in tini di cemento da 85 hl per 25 giorni con rimontaggi e follature giornaliere. Svinatura e affinamento negli stessi contenitori per 6 mesi e in botte di rovere austriaco per 12 mesi.
Solforosa totale: 35 mg/l
Bottiglie prodotte: 2.700
Il Frappato FL di Arianna Occhipinti è un vino rosso di grande stoffa: succoso, aspro e sanguigno, una beva di straordinaria vivacità. Espressione del frappato nella contrada Fossa di Lupo, la più energica, tra acidità graffiante e austerità.
Il Frappato è il vino per eccellenza di Arianna, un vino che rispecchia il suo carattere e che racconta per filo e per segno il territorio di Vittoria. Da bere coi capelli spettinati dal vento, con una fetta di pecorino primo sale al pepe per esaltare ancora di più un vino già perfetto.
Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.