Weingut Wimmer-Czerny

Austria, Wagram

Weingut Wimmer-Czerny

Famiglia Wimmer-Czerny / Fels am Wagram

La famiglia Wimmer-Czerny si trova a Fels am Wagram, nella regione austriaca di Wagram, sull'ansa settentrionale della valle del fiume Danubio, con terreni molto profondi tipici del Löss. La prima conduzione della fattoria risale al XVIII secolo, in seguito, negli anni ’90, sono Astrid e Hans Czerny a condurre la cantina, convertendola in biologico nel 2000 ed infine in biodinamica nel 2003, con la certificazione Demeter. 

 In vigna si coltivano 15 ettari, concimati con il compost delle loro mucche. Ilsottosuolo è ricco di sedimenti minerali e fossili e la sua combinazione con il microclima, che dona notti fredde e giornate calde, favorisce la coltivazione di vigne quali Grüner Veltliner, varietà di punta dell’azienda. Il lavoro manuale è importante per quanto riguarda la raccolta di uve a mano. Viene poi effettuata una lunga macerazione sui lieviti indigeni per la fermentazione ed infine una lenta maturazione in cantina senza filtrazioni.  

Si ottengono così vini con sentori di frutta e minerali, da vitigni quali Roter Veltliner, Weißer Burgunder, Traminer, Riesling e Pinot Nero. Nelle ultime annate si sono anche prodotti alcuni vini PetNat. Tra le etichette più rinomate si trovano: Grüner Veltliner Reserve Trocken Felser Berg e il Mitterweg Traminer Trio. Tutti vini riconoscibili per la spiccata nota fruttata, firma del produttore.

ANNO DI FONDAZIONE: 1848

ETTARI COLTIVATI: 15

VITIGNI COLTIVATI: Gewurztraminer, Gruner Veltliner, Riesling, Traminer rosso

Bottiglie prodotte: 150.000

CERTIFICAZIONI: -

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€