Privacy Policy Cookies Policy
Tenuta Fornace

Italia, Lombardia

Tenuta Fornace

Andrea Rossi / Rovescala

“Scegliete di bere bene da chi produce bene per scelta” 

Situata a Rovescala, uno dei comuni di massima vocazione dell’Oltrepò Pavese, a poche centinaia di metri dal confine con l’Emilia, Tenuta Fornace è l’azienda agricola di Andrea Rossi, rappresentate della sesta generazione di viticoltori in famiglia. Le prime testimonianze degli antenati di Andrea su queste colline risalgono infatti al 1823 e, in questi quasi duecento anni, l’intento è rimasto ancora oggi lo stesso: produrre vini che siano un’interpretazione autentica di questo territorio estremamente vocato, ma recentemente svilito dall’avvento dell’agroindustria. 

Andrea, biologo di formazione, ha infatti fin da subito scelto di adottare un approccio biologico e biodinamico in campo. I vigneti, coltivati principalmente con uve autoctone (come barbera e croatina) e varietà storicamente ben adattatesi (come riesling e pinot nero), si spiegano su più di ottanta ettari suddivisi su sette diverse colline dell’Oltrepò Pavese. Tutto questo concorre all’estrema variabilità di suoli, esposizioni e vitigni, che si riflettono nell’identità dei vini di Tenuta Fornace. 

Oltre ad aderire a un progetto con l’Università degli Studi di Milano riguardante la ripopolazione di specie di farfalle, api e uccelli all'interno dei propri vigneti, da diversi anni Andrea si impegna anche in progetti etici come l’inserimento in azienda di persone in difficoltà provenienti da diverse nazioni e la collaborazione con l’AIPD. 

In cantina le fermentazioni sono portate avanti da lieviti indigeni, i vini non subiscono filtrazioni o chiarifiche e l’uso dell’anidride solforosa è ridotta al minimo indispensabile, se non completamente assente. Andrea, legato alla tradizione vitivinicola dell’Oltrepò dei vini rossi e spumanti, incarna allo stesso tempo l’immagine del vignaiolo sperimentatore cimentandosi sempre più spesso con orange wine, pet-nat e vini ottenuti da uve appassite in pianta. 

ANNO DI FONDAZIONE: 2010

ETTARI VITATI: 80 ha

VITIGNI COLTIVATI: Moscato, Pinot Grigio, Riesling, Barbera, Croatina, Pinot Nero

CERTIFICAZIONE: ICEA

Lino Maga

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€