Movia

Slovenia, Brda/Collio

Movia

Aleš Kristancic / Dobrovo

A cavallo tra Italia e Slovenia spicca l’azienda Movia, nel cuore del Collio, Brda in sloveno. Acquistata dalla famiglia Kristančič nel 1820, l’azienda vanta una storia vinicola di oltre 300 anni. Movia fu l’unica azienda di tutta la Repubblica Federale di Jugoslavia a non dover conferire le uve alla Cooperativa di Dobrovo, grazie ai suoi vigneti tagliati a metà dai confini e al nonno di Mirko Kristančič, che durante la guerra finanziò i partigiani. Tito fece così diventare Movia fornitore ufficiale del protocollo.

Negli anni ’90 la tenuta viene presa in mano da Aleš, figlio di Mirko, che subito si fa esponente di una filosofia produttiva naturale e biodinamica. Le sue vinificazioni, spesso con lunghe macerazioni, chiarifiche e filtrazioni naturali, sono il frutto di una saggezza collettiva acquisita e perfezionata nel corso dei due secoli di produzione. Per questo i vini di Movia sono impareggiabili nell’autenticità e nella loro purezza di espressione.

Tra le tante etichette spiccano il “Puro”, nelle sue due versioni bianco e rosato, uno spumante unico nel suo genere, da sboccare all’apertura; il “Lunar” vino puro e materico senza solfiti aggiunt ed infine il “Veliko”, nelle sue due versioni “Beliko” (bianco) e “Rdeče” (rosso), i vini firma di Movia.

ANNO DI FONDAZIONE: 1820

ETTARI COLTIVATI: 22

VITIGNI COLTIVATI: Chardonnay, Friulano, Malvasia Istriana, Pinot Grigio, Ribolla, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero

Bottiglie prodotte: 100.000

CERTIFICAZIONI: SI-EKO

Slovenia, Movia

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€