Maison Pierre Overnoy

Francia, Jura

Maison Pierre Overnoy

Pierre Overnoy e Emmanuel Houillon / Pupillin

Un volto semplice, dolce ma profondo, quello di Pierre Overnoy, dal quale già fa trapelare l’essenza pura dei suoi vini. Nel cuore della Jura si erge la sua Maison. Nato da famiglia di viticoltori, diventa un punto di riferimento nel mondo del vino naturale in Francia. Sin dal principio, nel 1961, quando assume la gestione completa della cantina, decide di andare in controtendenza rispetto alle tendenze del momento: diserbi chimici, selezioni cloniali, solfiti e varie ed eventuali. Decide da subito di produrre i suoi vini in maniera assolutamente naturale per cogliere la tipicità e purezza delle sue viti che si estendono per 6 ettari; principalmente vitati a Chardonnay assieme agli autoctoni Poulsard (localmente detto Ploussard) e Savagnin.

Le viti rispecchiano una delle sue qualità: la profondità. Pierre infatti lavora su un’alta densità di impianto, per portare le radici delle piante a scendere in profondità, prendendo così le sostanze nutritive nella profondità del suolo. Nella superficie, invece, lavora manualmente, senza chimica, utilizzando solamente la cosiddetta poltiglia bordolese contro le malattie. 

I suoi vini, che in cantina vengono lavorati il minimo possibile, rispecchiano la bellissima mineralità del terreno: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, lunghi affinamenti sulle fecce, nessuna filtrazione né chiarifica. Insomma, un tripudio di naturalità che conduce ad una beva semplice ma intensa, che rispecchia la sua persona.

Dal 2001 la Maison è stata rilevata da Emmanuel Houillon, allievo di Pierre, che porta avanti il lavoro, affiancato ancora oggi dal suo maestro, anche se ormai è proprio Pierre a riconoscergli una conoscenza, un'attenzione e una precisione del gesto che sono andate oltre quello che, fino ad allora, era stato il suo risultato.

ANNO DI FONDAZIONE: 1968

ETTARI COLTIVATI: 6

VITIGNI COLTIVATI: Chardonnay, Savagnin, Puolsard

BOTTIGLIE PRODOTTE:  -

CERTIFICAZIONI: -

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€