La Mision

Cile, Valle del Maule

La Mision

Elena Pantaleoni e Nicola Massa / Tomenelo

La Mision nasce in Cile nel 2016, nella regione della Valle del Maule, vicino al villaggio di Cauquenes, luogo dove, grazie ai missionari spagnoli, si produce vino sin dal 1500. Si trattadi un giovane progetto di Elena Pantaleoni (vignaiola di La Stoppa) e di Nicola Massa, focalizzato sul paìs, la più antica varietà piantata in Cile, per promuovere e salvaguardare i vigneti centenari a piede franco della zona.

I terreni vitati sono 4, dove la collaborazione con piccoli produttori locali è fondamentale per preservare i metodi di lavorazione: dall’uso dei cavalli per l’aratura, alla diraspatura a mano sulla zaranda, un diraspatore in legno posto sopra al lagar (contenitore tipico in legno di raulì), dove la fermentazione comincia spontaneamente, con una lunga macerazione sulle bucce, per poi concludere l’affinamento in barrique usate.

Oggi La Mision produce una sola etichetta, il Pisador, un vino rosso da uva Paìs in purezza. L’idea è di produrre un vino da lungo invecchiamento, per esprimere al meglio terroir di Coronel de Maule e valorizzare questa varietà. Nel futuro si mira ad ampliare i volumi di produzione e di fare anche un vino bianco, ovviamente sempre da vigne vecchie.

ANNO DI FONDAZIONE: 2016

ETTARI COLTIVATI: 4

VITIGNI COLTIVATI: Paìs

Bottiglie prodotte: 5.500

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€