Kamara è una realtà vitivinicola di undici ettari situata nella Grecia del Nord in una zona rurale collinare a 24 km da Salonicco che gode di un clima semi-montano. L’azienda agricola, a conduzione famigliare, è guidata da Dimitrios Kioutsoukis e dalla moglie Ellie insieme ai loro 5 figli. Vi lavorano oggi la figlia Stavroula di 28 anni che oltre a essere agronoma ed enologa è anche artista ed autrice delle etichette dei vini; il figlio Apostolos che sta finendo gli studi in ingegneria agraria e Athanasios.
Il parco vigne è composto in maggior parte da parcelle di circa 15 anni così come da piante più giovani – tra i 5 e i 10 anni – delle varietà tipiche del luogo quali l’assyrtiko, malagouzia e moscato di Samos a bacca bianca; xinomavro a bacca rossa. Le pratiche colturali sono pulite (senza chimica di sintesi) e si ispirano alla permacultura con utilizzo di tisane di erbe locali e preparati biodinamici; per i trattamenti si utilizzano unicamente zolfo e rame. Per contrastare il clima estivo molto caldo si pratica l’inerbimento spontaneo polifita dei suoli e circa 4 ha di vigna sono lasciate libere di crescere senza una forma di allevamento costretta da pali o fili simile a un alberello selvatico.
La produzione è a maggioranza di vini bianchi – su cui si effettua una macerazione a freddo di circa 3 giorni a seconda dell’annata – e un rosso di carattere e struttura. Il vino identitario è sicuramente la Retsina – denominazione tradizionale esclusiva greca prodotta da più di 3000 anni grazie all’aggiunta di resina di pino durante la fermentazione – proposta in due versioni.
ANNO DI FONDAZIONE: 2008
ETTARI COLTIVATI: 11 ha
VITIGNI COLTIVATI: Assyrtiko, Malagouzia, Rodotis, Moscato di Samos, Xinomavro, Limnio, Merlot, altre varietà autoctone greche
BOTTIGLIE PRODOTTE: 40.000
CERTIFICAZIONI: BioHellas
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab