Jordi Llorens

Spagna, Catalogna

Jordi Llorens

Jordi Llorens / Blancafort

La cantina Jordi Llorens è una giovane realtà della Catalunya del sud. Inaugurata nel 2008 ha sede a Blancafort, piccolo paese nella provincia di Tarragona. La tradizione contadina della famiglia di Jordi, però, vanta almeno otto generazioni di viticoltori e vinificatori. L’azienda oggi conta circa 20 ettari di terreni in policoltura, dove, oltre a olivi e mandorli, vi sono circa 14 ettari vitati con le principali varietà locali: dal Macabeu, al Moscatell, affiancati da alcune parcelle di Cabernet Sauvignon e Syrah.

La sua formazione da geologo fa si che conosca alla perfezione i suoi terreni, permettendogli di lavorarli al meglio. La maggior parte del terreno è costituito da suolo calcarei e da una piccola percentuale di argilla. Per Jordi il vino nasce in vigna e dal rispetto per l’ambiente e per la terra, senza l’utilizzo di chimica o altri additivi. La filosofia in cantina è quella della fermentazione spontanea di due o più varietà insieme, ricercando nel bilanciamento e nella diversità la completezza e la complessità dell’espressione. 

Nella piccola bodega trovano posto acciaio, legni piccoli e anfore, di cui Jordi apprezza molto il risultato in vinificazione e affinamento. È partito da poche tinajas, fino ad arrivare a costruire un nuovo locale apposito dove si possono trovare anche anfore interrate alla georgiana. Di qui, con l’annata 2017 escono vini come il “Blan 5-7”, blend di macabeu e parellada, un bianco che rimane sulle bucce 1 settimana e 6 mesi in anfora; o il “Blancaforti”, rosso di grande beva e freschezza omaggio agli abitanti del suo villaggio, ottenuto dal mix di Cabernet Sauvignon, Granatxa Negra, Syrah e Parellada, co-fermentati in anfora dove affina per 6 mesi. 

ANNO DI FONDAZIONE: 2008

ETTARI COLTIVATI: 14

VITIGNI COLTIVATI: Macabeu, Moscatell, Parellada, Sumoll Blanc, Sumoll Rouge, Garnatxa Negra, Cabernet Sauvignon, Syrah

Bottiglie prodotte: 25.000

CERTIFICAZIONI: -

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€