Il Celler Escoda-Sanahuja si trova nel piccolo villaggio di Prenafeta a 450 m di altitudine in una suggestiva valletta laterale della più grande Conca di Barbera. Siamo in Catalogna e precisamente nella provincia di Tarragona alle spalle della cordigliera Costiero Catalana che la separa dal Mediterraneo. Joan Ramon Escoda Martinez è senza dubbio il deus ex machina dell’azienda. Pioniere del vino naturale in Spagna alla fine degli anni Novanta, e già parte della selezione delle Triple “A” a inizio anni 2000, Joan Ramon muove i suoi primi passi con sua moglie Mari Carmen Sanahuja, la cui famiglia possedeva alcune terre a Prenafeta (Montblanc), nel 1997.
Oggi la superficie conta di 11 ettari totali, divisi quasi equamente tra uve bianche e rosse, in tre differenti poderi con il nucleo principale ubicato dove sorge il Celler. Le varietà coltivate sono diverse e vanno dal macabeo, al sumoll blanc e sumoll tinto, al trepat (vitigno a bacca rossa tipico della Conca), sino alla garnacha blanca e negra e il carignan. Non mancano però quelle forestiere, dalla vicina Francia, che Joan ama particolarmente e con cui si trova a suo agio in vinificazione come lo chenin, il pinot nero, il cabernet franc e il merlot.
Joan è un vulcano di idee ed è dotato di un’eccezionale sensibilità che lo ha portato a sperimentare in cantina con diversi contenitori (tra cui l’anfora) e tecniche così che ora la produzione è naturale (che in Spagna significa con zero solforosa aggiunta) su tutti i vini.
ANNO DI FONDAZIONE: 1998
ETTARI COLTIVATI: 11 ha
VITIGNI COLTIVATI: Chenin blanc, Garnacha blanca, Macabeo, Parellada, Sumoll blanc, Garnacha gris, Garnacha tinta, Cariñena, Cabernet franc, Sumoll tinto, Merlot, Pinot noir, Trepat
BOTTIGLIE PRODOTTE: 60.000
CERTIFICAZIONI: -
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab