Herrenhof Lamprecht

Austria, Stiria

Herrenhof Lamprecht

Gottfried Lamprecht / Markt Hartmannsdorf

"Il mio obiettivo è quello di trasformare questa terra in una bottiglia di vino”.

Gottfried Lamprecht è un giovane vignaiolo che ha preso in gestione l’azienda agricola di famiglia da circa 15 anni rivoluzionandola completamente: dalla coltivazione convenzionale di mele si è passati agli attuali undici ettari di vigna condotti in biologico interamente piantati a mano sulla collina Buchertberg, circondata a 360° da boschi che proteggono dai venti freddi.

I terreni, costituiti da sabbie, limo e opok (rocce sedimentarie), appoggiano su sottosuoli di origine marine. A testimonianza della vocazione del luogo, l’azienda sorge su un ex monastero, acquistato dal bis nonno di Gottfried nei primi anni del ‘900, dove veniva ampiamente praticata la viticoltura. Le varietà principali sono pinot bianco, furmint, sauvignon, riesling, pinot nero e blaufrankisch, affianco alle quali convivono altre 10-11 varietà meno conosciute e in pochi esemplari. 

Gottfried in cantina è un autodidatta, ma sin dal principio ha adottato un approccio con la filosofia delle Triple “A”, stilando la Herrenhof Charta (un decalogo di intenti). Fatto salvo qualche contenitore in acciaio per i travasi, in cantina la scelta ripiega esclusivamente sul legno: principalmente botti tradizionali della zona da 600 litri di rovere e acacia, molte delle quali ricavate dal legno dei boschi adiacenti.  

I vini di Gottfried spiccano per pulizia e precisione, senza perdere punti su personalità, materia e beva. Tra le etichette più rappresentative i due Buchertberg, detti “Field Blend” essendo ottenuti da uvaggi misti coplantati, le più pure espressioni di questo terroir.

ANNO DI FONDAZIONE: 2006

ETTARI COLTIVATI: 11

VITIGNI COLTIVATI: Pinot Bianco, Furmint, Sauvignon Blanc, Riesling, Pinot Nero e Blaufrankisch

BOTTIGLIE PRODOTTE: 40.000

CERTIFICAZIONI: -

Weingut Wimmer-Czerny

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€