«Soltanto con il rispetto per la natura in vigna e la pazienza in cantina si può ottenere un vino che sia figlio della terra in cui nasce».
Giorgio Clai fonda, nel 2001, la sua azienda a Krasica, villaggio nel comune di Buje, nell'Istria bianca, in Croazia. Dopo aver dedicato la sua vita alla ristorazione, decide di dedicarsi al suo sogno: il vino.
I terreni dei vigneti, di marne argilloso-arenarie, godono di un microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, dovuto all'incontro della corrente montana proveniente dall'Ucka con quella marina, che risale il fiume Quieto. Coltiva così i suoi 10 ettari secondo i principi della filosofia biodinamica, usando solamente zolfo e rame come trattamenti, nel massimo rispetto della natura su cui crescono.
La cantina è figlia della stessa filosofia: le uve vengono vinificate per opera di lunghe macerazioni, senza aggiunta di enzimi e lieviti selezionati. Il credo è quello di un ritorno al passato, valorizzando la qualità in vigna, per lasciare che sia l’uva ad esprimere la sua più intima identità. I vini di Giorgio Clai si diversificano in 8 etichette: Malvazija Sveti Jakov, Baracija Malvazija e Refosco, Ottocento bianco e rosso, Brombonero, Tasel e Pjenusac esprimendo i diversi caratteri di questa terra.
ANNO DI FONDAZIONE: 2001
ETTARI COLTIVATI: 10
VITIGNI COLTIVATI: Malvasia Istriana, Moscato bianco, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Merlot, Refosco
Bottiglie prodotte: 35.000
CERTIFICAZIONI: -
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab