Privacy Policy Cookies Policy
Cantina Clai

Croazia, Istria Bianca

Cantina Clai

Krasica

«Soltanto con il rispetto per la natura in vigna e la pazienza in cantina si può ottenere un vino che sia figlio della terra in cui nasce».

Giorgio Clai fonda, nel 2001, la sua azienda a Krasica, villaggio nel comune di Buje, nell'Istria bianca, in Croazia. Dopo aver dedicato la sua vita alla ristorazione, decide di dedicarsi al suo sogno: il vino. 

I terreni dei vigneti, di marne argilloso-arenarie, godono di un microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, dovuto all'incontro della corrente montana proveniente dall'Ucka con quella marina, che risale il fiume Quieto. Coltiva così i suoi 10 ettari secondo i principi della filosofia biodinamica, usando solamente zolfo e rame come trattamenti, nel massimo rispetto della natura su cui crescono. 

La cantina è figlia della stessa filosofia: le uve vengono vinificate per opera di lunghe macerazioni, senza aggiunta di enzimi e lieviti selezionati. Il credo è quello di un ritorno al passato, valorizzando la qualità in vigna, per lasciare che sia l’uva ad esprimere la sua più intima identità. I vini di Giorgio Clai si diversificano in 8 etichette: Malvazija Sveti Jakov, Baracija Malvazija e Refosco, Ottocento bianco e rosso, Brombonero, Tasel e Pjenusac esprimendo i diversi caratteri di questa terra.

ANNO DI FONDAZIONE: 2001

ETTARI COLTIVATI: 10

VITIGNI COLTIVATI: Malvasia Istriana, Moscato bianco, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Merlot, Refosco

Bottiglie prodotte: 35.000

CERTIFICAZIONI: -

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€