Privacy Policy Cookies Policy
Frus

Italia, Friuli Venezia Giulia

Frus

Avanguardia / Buttrio

Frus è uno dei progetti di Avanguardia con sede a Buttrio, nell’area dei Colli Orientali del Friuli. Frus -figlio e frutto in friulano- è nato nel 2015 sull’idea di Luca Gargano e Fabio Luglio che hanno deciso di scendere in campo, vestendo i panni del produttore e affittando cinque ettari di vigna.

I vigneti si trovano nella zona collinare, godono di un’esposizione perfetta e sono stati selezionati secondo l’età delle piante (dai 30 agli 80 anni). Le uve sono trasformate con l’aiuto di Thomas Malatesta, giovane enologo friulano che conta esperienze in varie aziende tra cui Denis Montanar e Stella di Campalto.

L’obiettivo di Frus è quello di esaltare al massimo l’espressione genuina delle uve e del territorio. Tutte le vinificazioni avvengono in assenza di solforosa aggiunta e gli affinamenti, tra contenitore e bottiglia, durano almeno tre anni, in modo da raggiungere la massima compiutezza del vino. Per questo motivo i vini di Frus sono prodotti esclusivamente quando le uve sono perfettamente sane. Dalla nascita del progetto l’intera gamma è stata prodotta per ora solo in quattro annate (2018-2019-2021-2022).

ANNO DI FONDAZIONE: 2015

ETTARI VITATI: 5

PRINCIPALI VIGNETI COLTIVATI: Friulano, Pinot Bianco, Muller Thurgau, Malvasia, Verduzzo friulano, Picolit, Pinot Grigio, Cabernet Franc, Refosco, Tazzelenghe, Schioppettino e Merlot

BOTTIGLIE PRODOTTE: 10.000

Frus

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€