Frus

Italia, Friuli Venezia Giulia

Frus

Luca, Letizia, Checco, Fabio / Buttrio

Nata alla fine del 1800 e tramandata da donna a donna per più di 100 anni, oggi, l’Azienda Agricola Marina Danieli, è una delle più importanti tenute dell’area DOC Colli Orientali del Friuli. Conta 100 ettari di terreni agricoli tra vigneti, seminativi, boschi, orto e frutteti. Nel 1980 Luigi Danieli affidò la gestione dell'azienda di famiglia alla sua figlia più giovane, Marina, tramandandole le arti tradizionali della vinificazione e dell'agricoltura. Ora Marina Danieli e i suoi figli, Letizia e Francesco, sono la quinta generazione a guidare l’azienda.

 Buona parte delle vigne sono nella zona collinare di Buttrio in Monte e godono di un’esposizione perfetta.Di queste vigne, sono statiiselezionati alcuni appezzamenti di 50/60 anni per realizzare un nuovo progetto che prende piede nel 2005; Si tratta del progetto FRUS -figlio e fruttoin friulano – che su spinta di Luca Gargano, insieme ai figli e Fabio Luglio, è vocato solamente ad una produzione sostenibile e naturale.  Le varietà lavorate sono il Tocai friulano e Pinot Grigio che, grazie al lavoro e agli esperimenti di questi ultimi anni, si sono espresse in prodotti molto ben riusciti. 

Il Colli Orientali del Friuli Friulano DOC, segnato da sentori di frutti gialli e note vegetali, affina in cemento per 12 mesi, a contatto con le fecce fini. Il Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC, invece, fresco, sapido, di buon corpo e ottima persistenza, affina in cemento per 12 mesi sempre a contatto con le proprie fecce.

ANNO DI FONDAZIONE: 1890

ETTARI VITATI: 35- di cui 10 dedicati a Frus

PRINCIPALI VIGNETI COLTIVATI: Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Refosco, Schioppettino, Merlot e Cabernet

NUMERO Bottiglie prodotte:  10.000 

EVENTUALI CERTIFICAZIONI: SQNPI (Ceviq Srl)

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€