Bodega Esencia Rural

Spagna, La Mancha

Bodega Esencia Rural

Bruno Ruiz / Quero

A Quero, piccolo borgo della Mancha, dove si svolge la leggendaria storia del Don Chisciotte, nasce l’azienda Bodega Esencia Rural. Su quella terra rossa come il fuoco sorge la cantina familiare nel 1975, oggi gestita da Julian Ruiz Villanueva, figlio di un allevatore e di una contadina. 

Si tratta di un terroir magico dell’entroterra spagnolo, dalla bellezza struggente: pianeggiante, con leggere ondulazioni, nuvole basse, sole forte, pochissima pioggia e molto vento. Un clima ideale per l’agricoltura: oltre a diversi ortaggi, la coltivazione è incentrata su aglio, zafferano e soprattutto vigna, con piante dai 30 ai 150 anni, su sottosuoli calcarei. Lo spirito romantico e ostinato di Julian lo portano a condurre un’agricoltura del tutto biodinamica sui 34 ettari di vigneto coltivati con varietà locali come Tempranillo, Tinto Velasco e Airén.

I vini di Esencia Rural sono vini mediterranei che rispecchiano appieno lo stile di Julian, vero e proprio vignaiolo artigiano: vendemmie in più passaggi, da fine agosto a fine novembre, giocando sulla volatile, perfettamente integrata nel vino e su diversi gradi di maturazione e appassimento, grazie all’altitudine dei vigneti che supera i 700 metri di altezza. La linea "De sol a sol", punta di eccellenza della produzione, proviene da vinificazioni in anfora di uve da vigneti ultracentenari, con piante di età dai 120 ai 150 anni, alcune ancora su piede franco pre-fillosserico, elementi di una vera e propria archeologia della viticoltura. 

ANNO DI FONDAZIONE: 1975

ETTARI COLTIVATI: 34

VITIGNI COLTIVATI: Airén, Moscatell, Tempranillo, Tinto Velasco

Bottiglie prodotte: 70.000

CERTIFICAZIONI: -

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€