Domaine Prieuré Roch

Francia, Borgogna

Domaine Prieuré Roch

Henry-Frederic Roch / Nuits Saint-Georges

Situato a Nuits-Saint-Georges, nel cuore della Côte de Nuits, Prieuré Roch è un prestigioso Domaine nato nel 1988 dall'intuizione del focoso e generoso Henry Frédéric Roch, scomparso nel 2018. Uomo lungimirante, una decina d’anni fa prese come co-gerente e chef de cave Yannick Champ, che ora porta avanti in toto il Domaine e le sue attività. Tra i più grandi produttori di Borgogna, i vini sono l’espressione della focosità di Henry fusa alla precisione ed educazione di Yannick.

Degli iniziali tre ettari di vigneto, oggi Il Domaine ne possiede sedici, piantati principalmente a Pinot Noir,disseminati in vari comuni che rientrano nelle appellazioni Village, Premier Cru e Grand Cru. Nel comune di Gevrey-Chambertin, Prieuré Roch possiede circa un ettaro di "Clos-de-Bèze". A Vougeot è uno dei 24 proprietari del famoso Grand Cru "Clos de Vougeot", mentre nei dintorni di Vosne-Romanée ha le parcelle "Les Suchots" (Premier Cru), "Les Hautes-Maizières", "Le Pré La Folie" , "La Colombière" (da cui ottiene dei vini "Village") e la vigna "La Goillotte", posseduta in monopolio.La conduzione della vigna e della cantina rispetta metodi biologici, con il minimo intervento umano, lasciando alla natura il vero lavoro in vigna.

La vinificazione dei vini del Domaine generalmente viene fatta con uva non diraspata, con lunghe macerazioni (circa tre settimane) e con affinamenti in botti di rovere francese di una durata variabile da parcella a parcella, da annata in annata, restando in ascolto dei vini e adattandosi di conseguenza. Tutti i vini di Prieuré Roch mettono in risalto le caratteristiche del terroir, combinando eleganza e raffinatezza.

ANNO DI FONDAZIONE: 1988

ETTARI COLTIVATI: 16

VITIGNI COLTIVATI: Chardonnay, Pinot Noir

CERTIFICAZIONI: -

Domaine Prieuré Roch