Domaine Nöella Morantin

Francia, Loira

Domaine Nöella Morantin

Nöella Morantin / Pouillé

Una miccia. Un incontro con un professore di viticoltura. Uno di quei momenti nella vita in cui possono cambiare letteralmente le sorti della vita. È questo il principio dell’avventura di Noëlla Morantin nel mondo della vinificazione, che ebbe inizio nel 2001. Detto fatto, dal marketing alla viticoltura: un cambio che porta Noëlla, dapprima nel 2004, a lavorare per il Domaine Les Bois Lucas, nella zona di Touraine, nel cuore della Valle della Loira e, successivamente nel 2008, per Didier Barrouillet, di Clos Roche Blanche. È proprio da lui che inizia la sua avventura in solitaria, quando, nel 2009, decide di affittare 8,5 ettari con l’intenzione futura di comprarle.Le vigne sono situate a Pouille, piccolo paese della regione francese della Loira.  

Libertà è la parola che più rappresenta Noëlla: la libertà di scegliere di non far parte di alcuna denominazione ma di curare i suoi vigneti con infinito amore e in regime strettamente biodinamico. Su un suolo argilloso e roccia calcarea, crescono piante di Sauvignon Blanc, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Malbec e Gamay, che offrono un risultato sublime.

Anche in cantina persiste il suo principale valore: sceglie di essere libera da chimica e manipolazioni, con l’obiettivo di produrre un vino quanto più naturale possibile, che la porta ad ottenere grandi risultati grazie alla sua perseveranza, ma in prima battuta grazie alla sua libera scelta di seguire una pura passione.

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€