Domaine Milan

Francia, Provenza

Domaine Milan

Henri e Théophile Milan / Saint-Rémy-de-Provence

“È il vino, come tutti i prodotti eccezionali dati dalla natura e dal genio dell'uomo, il risultato di una pianta eccezionale: la vite. I poteri del vino fanno parte di una raffinata alchimia al servizio dello spirito. È il prodotto più facilmente assimilabile dal sangue umano e ovviamente il più vicino allo spirito umano. Fare il vino non è una tecnica, è un accompagnamento di ciò che ci offre la vigna. Lei ci dà un frutto e noi trasformiamo in un pezzo di eternità. Nessuna macchina, nessun processo, nessuna aggiunta è essenziale.”

Queste parole rappresentano l’ideologia di Henri Milan, colui che ha oggi in mano la gestione del Domaine Milan, situato nell’area montuosa della Provenza, à Saint- Rèmy de Provence. Storicamente acquistato nel 1956 da Robert Milan,passato in successione al figlio nel 1986, il Domaine possiede oggi 17 ettari di vigneto; si tratta di un’area con un’esposizione verso il Mar Mediterraneo, con una situazione climatica ottimale ed un suolo marnoso su detriti calcarei. Il terreno è coltivato a Chardonnay, Grenache Blanc e Granache Noir, Sirah, Mourvedre ed altri vitigni tipici. Nel ’96, Henry, incontra due personaggi che si scoprono essere di grande importanza per la sua attività: Claude Bourguignon, esperto agronomo e Claude Courtois, noto e importante vigneron. Sono queste due figure a convincere Henry ad abbracciare un’ideologia più “naturalista” della produzione di vino.

Henry esce volontariamente dalla A.O.C. Baux-de-Provence, producendo vini rigorosamente biodinamici. I vini prodotti da Henry sono originali e complessi, guidati da una grande armonia: Clos Milan”,“Le Grand Blanc”, “Le Papillon Blanc”, “Le Papillon Rouge”, “Le Vallon”, “Le Jardin” e “Le Carree”, sono tutti fantastici vini, figli di un grande vigneron.

ANNO DI FONDAZIONE: 1956

ETTARI COLTIVATI: 20

VITIGNI COLTIVATI: Chardonnay, Grenache Blanc, Muscat à Petit Grains, Rolle, Rousanne, Cabernet Sauvignon, Cinsault, Grenache Noir, Merlot, Mourvedre, Syrah

Bottiglie prodotte: 8.000

CERTIFICAZIONI: -

Domaine Milan

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€