Situata nel dipartimento dell’Alto-Reno in Alsazia, Domaine Bannwarth è un’azienda agricola a conduzione familiare fondata alla fine degli anni ’50 da Laurent e dalla moglie Suzanne. Dal 1987 i figli, Stéphane, con la moglie Geneviève, e Régine, prendono le redini del Domaine.
Riconoscendo i limiti della viticoltura convenzionale, nel 2004 Stéphane converte i vigneti dapprima in biologico e successivamente in biodinamico. Oggi, il rispetto del suolo e la ricerca dell’equilibrio di ogni parcella sono i principi della filosofia produttiva. Lo stesso approccio continua in cantina, dove i vini sono lavorati con il minor numero di interventi possibile per esaltare le diverse caratteristiche dei 12 ettari di terreno vitato su cui si trovano i classici vitigni alsaziani: Pinot Bianco, Auxerrois, Riesling, Pinot Gris, Pinot Noir, Gewurztraminer, Muscat e Sylvaner.
Dal 2011, l’utilizzo di anfore georgiane interrate – Qvevri – ha permesso di sperimentare la macerazione sulle bucce ricalcando una vinificazione senza l’utilizzo di additivi chimici. Grazie alle prime promettenti annate della linea Qvevri(di cui si producono Riesling, Pinot Gris e Gewurztraminer, Sylvaner, Auxerrois nonché un blend chiamato Synergie), è in costruzione una nuova cantina in cui una parte sarà solamente dedicata all’affinamento in anfora. Questa linea non è il solo progetto di Stéphane, che infatti collabora con l’amico Christian Binner - Tripleaista - sul progetto Vins Pirouettes. A quest’ultimo appartengono ad esempio il Pinot Gris, il Pinot Noir e il superlativo Riesling Bildstoeckle.
ANNO DI FONDAZIONE: 1955
ETTARI COLTIVATI: 12
VITIGNI COLTIVATI: Gewurztraminer, Pinot Grigio, Riesling, Sylvaner, Sylvaner
Bottiglie prodotte: 90.000 bottiglie all'anno
CERTIFICAZIONI: Demeter ed Ecocert
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab