Domaine Guillemot-Michel

Francia, Borgogna

Domaine Guillemot-Michel

Marc Guillemot-Michel / Clessé

Il Domaine Guillemot-Michel è una piccola tenuta familiare situata a Quintaine, nel cuore dell’appelation Virè-Clessè, uno dei tre cru del Mâconnais. Nel 1982, dopo gli studi di viticoltura ed enologia, Pierrette Michel e suo marito Marc Guillemot prendono in gestione il Domaine di proprietà dei genitori di Pierrette. Nel 1985 imbottigliano il loro primo millesimo sotto il nome di Guillemot-Michel, convertono i vigneti in agricoltura biologica e successivamente, nel 1991, in biodinamica.

Dal 2012 è la figlia Sophie, aiutata dai genitori e dal marito Gautier, ad occuparsi della tenuta, che ad oggi conta più di 6 ettari di vecchi vigneti di Chardonnay, situati nei dintorni di Quintane, con un’età media di 55 anni. Le pratiche biodinamiche mirano al mantenimento di un suolo vivo, grazie alle lavorazioni che tendono al completo rifiuto dei prodotti fitosanitari di sintesi in favore di sostante minerali e preparati a base di piante spontanee. Il vigneto è esposto ad est e giace su un terreno di sedimenti ricchi di calcare.

Le uve vengono portate in cantina a perfetta maturità e poi pressate delicatamente. Il mosto viene raffreddato per una notte, in modo da eliminare le particelle grossolane per decantazione. Le fermentazioni sono spontanee grazie all’attività di lieviti e batteri indigeni, che avvengono in tini di cemento. Viene prodotto un solo vino, Quintaine ed un’acquavite, distillata su fuoco a legna.

ANNO DI FONDAZIONE: 1985

ETTARI COLTIVATI: 6,5

VITIGNI COLTIVATI: Chardonnay

Bottiglie prodotte: 40.000

CERTIFICAZIONI: ECOCERT, DEMETER; BIODYVIN

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€