Domaine Ballorin et Fils

Francia, Borgogna

Domaine Ballorin et Fils

Gilles Ballorin / Morey Saint-Denis

Nella Côte de Nuits, in cui è situata la città di Digione, si respira ad ogni angolo il «Savoir-vivre» tipico della Borgogna ed è proprio qui che sorge dal 2005 il giovane e vivace Domaine Ballorin. Nel piccolo villaggio di Morey-Saint-Denis, Gilles, già rodato nel settore vinicolo, ha deciso di intraprendere la loro prima avventura imprenditoriale. Il contorno è la magica terra di Borgogna, nota in tutto il mondo per i suoi pregiati vini, caratterizzata da suoli calcarei, ricchi di scheletro e di gran permeabilità.

Iniziando con 0,20 ettari di vigne di Chenôve, per poi affittarne altri 0,40 ettari adiacenti, oggi sono arrivati a possederne 5 distesi nei dintorni di Marsannay, Fixin, Nuits-Saint-Georges, espandendosi fino a Comblanchien, parte finale della Côte de Nuits. Viti di Chardonnay, Pinot Noir, Chardonnay-Muscaté, Pinot Gris, Pinot Beurot e Gamay fanno parte del paesaggio del Domaine e vengono condotte solamente in biodinamica.

I vini cosi ottenuti sono l’espressione naturale del territorio da cui nascono, vinificati con il minimo intervento possibile di chimica.

ANNO DI FONDAZIONE: 2005

ETTARI COLTIVATI: 6

VITIGNI COLTIVATI: Chardonnay, Pinot Noir

Bottiglie prodotte: 20.000

CERTIFICAZIONI: ECOCERT - Demeter

Domaine Ballorin et Fils

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€