Tra le dolci colline del Chianti Classico e gli splendidi filari che si alternano a oliveti, fitti boschi e lunghe file di cipressi, a Gaiole in Chianti, sorge l’azienda vitivinicola Chioccioli Altadonna guidata oggi dai figli dell'agronomo ed enologo Stefano Chioccioli: Niccolò, enologo di seconda generazione, ed Enrico, mastro distillatore di Winestillery, prima distilleria artigianale del Chianti Classico e progetto parallelo alla cantina.
Dalla voglia di fare di Niccolò ed Enrico e la lunga conoscenza tra la Velier e la famiglia Chioccioli nasce un progetto visionario che trae ispirazione dal passato. L’obiettivo è un solo: riportare in auge l’antico “vino del mezzadro”, quello ottenuto dall’alluvionamento delle vinacce e da una successiva fermentazione. Così nasce Aqvarello, frutto dell’unione tra acqua e vino, torna sulle nostre tavole il “vino” alimento che per secoli interi assieme all’olio e al grano è stato simbolo della triade dell’alimentazione mediterranea.
Aqvarello, ottenuto dalle vinacce di sangiovese e acqua fresca, è tradizionale, per le sue radici profonde frutto di antiche tradizioni rurali, naturale, per la fermentazione spontanea e il contatto con i lieviti che formano “il fondo”, e ancestrale, perché elemento simbolo di unione tra tutti i popoli del mediterraneo.
ETTARI COLTIVATI: 8 ha
VITIGNI COLTIVATI: Sangiovese
BOTTIGLIE PRODOTTE: 21.000
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab