Privacy Policy Cookies Policy
Chioccioli Altadonna

Italia, Toscana

Chioccioli Altadonna

Stefano, Niccolò e Andrea Chioccioli / Gaiole in Chianti

Tra le dolci colline del Chianti Classico e gli splendidi filari che si alternano a oliveti, fitti boschi e lunghe file di cipressi, a Gaiole in Chianti, sorge l’azienda vitivinicola Chioccioli Altadonna guidata oggi dai figli dell'agronomo ed enologo Stefano Chioccioli: Niccolò, enologo di seconda generazione, ed Enrico, mastro distillatore di Winestillery, prima distilleria artigianale del Chianti Classico e progetto parallelo alla cantina.

Dalla voglia di fare di Niccolò ed Enrico e la lunga conoscenza tra la Velier e la famiglia Chioccioli nasce un progetto visionario che trae ispirazione dal passato. L’obiettivo è un solo: riportare in auge l’antico “vino del mezzadro”, quello ottenuto dall’alluvionamento delle vinacce e da una successiva fermentazione. Così nasce Aqvarello, frutto dell’unione tra acqua e vino, torna sulle nostre tavole il “vino” alimento che per secoli interi assieme all’olio e al grano è stato simbolo della triade dell’alimentazione mediterranea.

Aqvarello, ottenuto dalle vinacce di sangiovese e acqua fresca, è tradizionale, per le sue radici profonde frutto di antiche tradizioni rurali, naturale, per la fermentazione spontanea e il contatto con i lieviti che formano “il fondo”, e ancestrale, perché elemento simbolo di unione tra tutti i popoli del mediterraneo.

ETTARI COLTIVATI: 8 ha

VITIGNI COLTIVATI: Sangiovese

BOTTIGLIE PRODOTTE: 21.000

Podere Le Ripi

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€