Château Roquefort è situato nel Côtes de Provence tra il gruppo montuoso del Massiccio del la Sainte Baume, che sorge ad un'altitudine di 1.042 metri, e il parco nazionale Sainte Baume. Lo sfondo è un ambiente selvaggio in cui dal 1812 la famiglia Villeneuve si è presa cura della tenuta, fino a Raimond de Villeneuve che dopo 25 anni in cui ha esercitato la sua passione ha deciso di vendere il castello. Dal 2022, infatti, Château Roquefort è nelle mani della famiglia Menet, composta da Cedric e Violaine insieme ai loro figli. All’interno dei loro 30 ettari vitati, situati in un terroir prezioso grazie al microclima creato dall’altitudine, vengono prodotte le cuvée di Roquefort.
Il paesaggio è formato da colline e altopiani dove si coltivano vitigni ad un'altitudine di 390 metri nella cavità di un’imponente area rocciosa formata da terreni argillosi e calcarei. L’attenzione principale di Cedric si rivolge alla qualità delle uve e alla loro piena maturazione. Le varietà principali che vengono usate sono quelle piantate tradizionalmente in Provenza: Grenache Noir, Syrah, Cinsault, Mourvèdre, Carignan, Clairette, Rolle e Ugni Blanc.
Cedric e Violaine, insieme all’esperta Margaux, mantengono con precisione l'equilibrio e il rispetto della natura, che li ha portati, ad oggi, ad una produzione di oramai tre referenze emblematiche: il rosso “Les Mures”, il bianco “Petit Salé” e il rosé “Corail”. Si tratta di vini singolari ed emblematici del territorio: freschi, marini, che uniscono precisione del gesto ed espressione territoriale.
ANNO DI FONDAZIONE: 1994
ETTARI COLTIVATI: 30
VITIGNI COLTIVATI: Grenache, Cinsault, Syrah, Carignan, Rolle, Clairette
Bottiglie prodotte: 200 000
CERTIFICAZIONI: ecocert