Privacy Policy Cookies Policy
Beret & Compagnie

Francia, Loira

Beret & Compagnie

Bruno Ciofi / Le Puy Notre Dame

Beret & Compagnie è una piccola maison de négoce artigianale della Valle della Loira di recentissima costituzione. E’condotta da Bruno Ciofi, marito di Virginie Joly (figlia di Nicolas Joly della Coulée de Serrant), che si è stabilito in Loira dopo un trascorso in prestigiose aree viticole quali l’Alsazia e lo Jura dove ha portato a termine importanti esperienze dapprima insieme a Chantal e Jean-Pierre Frick (1995) a Pfaffenheim dove si è formato al lavoro di vignaiolo e dove ha appreso la biodinamica. Quindi nel 2009 ad Arbois come responsabile del Domaine de la Pinte, una grossa azienda di 34 ha che converte in biodinamica. Nel 2017, conosciuta Virginie, approda in Loira a Savennières e lavora alla Ferme de la Sansonnière, nella vicina Thoaurcé, con Marc Angeli, figura carismatica e punto di riferimento dei produttori della zona e non solo; per poi, a partire dalla vendemmia 2020, dedicarsi esclusivamente al suo nuovo progetto di Beret & Compagnie.

Beret & Compagnie, usando un gergo alpinistico, vuole aprire una nuova via: un négoce etico, responsabile, rispettoso dell’ambiente e del lavoro dei colleghi vignaioli; di taglia artigianale e non industriale è possibile. Beret acquista quindi le uve e i mosti unicamente da vignaioli che lavorano in biologico o in biodinamica e le trasforma con cura in modo nature – e in pieno accordo con il protocollo Triple “A” – realizzando, al momento, due vini: un bianco fermo e un frizzante rosato ottenuto con un metodo unico al mondo.

Si tratta non di vini di terroir – o di climat alla borgognona – bensì di vini d’assemblaggio dove però all’assaggio è possibile sentire il lavoro di diversi contadini vignaioli con cui Bruno ha costruito un prodotto della terra secondo il concetto di sinergia dove 1+1 fa più di 2.

ANNO DI FONDAZIONE: 2019

BOTTIGLIE PRODOTTE: 16.000

CERTIFICAZIONI: Bio

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€