Privacy Policy Cookies Policy
Antichi Vigneti Manca

Italia, Sardegna

Antichi Vigneti Manca

Noemi e Alessia Manca / Sorso

Antichi Vigneti Manca è la storia di due sorelle (sureddi, in dialetto sardo), Alessia e Noemi, che hanno dato nuova luce alla lunga tradizione famigliare. Sono infatti quattro generazioni che la famiglia Manca coltiva l’arte del fare vino in Romangia.

Nel 2007, rispolverando delle vecchie bottiglie artigianali del nonno, Alessia e Noemi realizzano di avere tra le mani un inestimabile patrimonio da preservare. Armate di forza d’animo e di buona volontà, Alessia e Noemi si fanno custodi di sei ettari di vecchie vigne nel Golfo dell’Asinara, lavorati nel rispetto della terra e dove oggi convivono retagliadu nieddu (cannonau), vermentino, girò bianco, pascale e moscato.

Così nel 2017 nasce ufficialmente Antichi Vigneti Manca, un progetto a otto mani in cui sono coinvolti anche loro padre e Gianpaolo, il marito di Alessia. I vini di Antichi Vigneti Manca sono vini “di coscienza”, che prendono forma in vigna e durante la vinificazione sono accompagnati nella loro più naturale espressione. Vini che raccontano la terra di Badde Pira i suoi terreni calcarei, le marne bianche e il vento che giunge dal mare fino a lambire le vigne.

FONDAZIONE: 2017

ETTARI VITATI: 6 ha

VITIGNI COLTIVATI: Girò Bianco, Moscato, Vermentino Cannonau (Retagliadu Nieddu) Pascale.

BOTTIGLIE PRODOTTE: 8.000

CERTIFICAZIONI: -

Tenute Dettori

Vini di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€