MieliThun

Italia, Trentino Alto Adige

MieliThun

Andrea Paternoster / Vigo di Ton (TN), Trentino Alto Adige

Mieli thun è un azienda agricola che si ispira a tradizioni familiari, in cui si esercita l’arte dell’apicoltura da tre generazioni. Ad oggi vengono condotti circa mille alveari dislocati in 60 siti di diverse regioni italiane. In azienda oggi lavorano 9/10 persone che svolgono ancora tutti i lavori manualmente.

Andrea Paternoster, nei primi anni ’90, inizia pensare ad un’azienda agricola che avesse insita il carattere distintivo della qualità integrale. Le idee erano chiare sin dal principio: generare una marca che con il proprio nome raccontasse la qualità del miele, nulla di più, nulla di meno. Si tratta di un’azienda apistica diffusa, nomade per vocazione, con un approccio simile a quello della pastorizia, dove i tratturi fanno da ispirazione: greggi d’api mosse alla ricerca di pascoli puri e ricchi. La sede aziendale si trova nel cuore delle Dolomiti, in Trentino, dove si estrae e si confeziona il miele originato da più di 20 fioriture. 

Si tratta di un caso produttivo singolare nel contesto del miele: in genere gli apicoltori producono, i compratori confezionano e le grandi catene distributive vendono. Mieli Thun ha voluto fare un precorso alternativo: un processo di filiera in cui ogni fase è sotto controllo e dove l’uomo ha ancora una grande importanza. Tutto viene fatto in casa, dal miele all’idromele fino all’aceto. Sono quindi la centralità dell’ape, il rigore produttivo integrale, la purezza floreale e il rispetto del fruitore, la garanzia personale.

 

La dispensa di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€