Il Tufiello

Italia, Campania

Il Tufiello

Pierluigi Zampaglione / Calitri (AV), Campania

L’azienda agricola Il Tufiello, storica azienda cerealicola dell’Alta Irpinia, biologica dal 1990, tra le prime realtà del Meridione, ha investito per riportare alla produzione il suo storico potenziale vitivinicolo. Carlo Miele arriva in Alta Irpinia nel 2010 e conosce bene il territorio, ha collaborato nella produzione del vino e sta lavorando nello sviluppo di una piccola produzione di pasta. Carlo è nato a Napoli e cucina con grande passione ed attenzione alla materia prima, conosce il pomodoro e lo apprezza come pochi. Nasce cosi l'idea di sviluppare la nostra micro-produzione di passata di pomodoro.

A Calitri, da quest’anno, dopo molte richieste di vendita da parte di chi ha assaggiato la conserva, si amplia leggermente la superficie produttiva per aumentare la quantità di pomodori con cui si produce la passata, in modo da destinarne una piccola parte ad un primo tentativo di vendita. L’idea è quella di aumentare poco per volta le quantità senza sacrificare nulla in termini di qualità, proponendo un prodotto che conservi l’autenticità, la genuinità ed i sapori dell’orto.La produzione riflette l’andamento stagionale: è la raccolta, fatta a mano, selezionando di volta in volta solo i frutti più maturi e sani, a dettare i tempi di produzione. Il ciclo di lavoro prevede che i pomodori vengano selezionati, lavati, tagliati e controllati uno ad uno prima di essere bolliti ed immediatamente passati; si procede quindi al confezionamento in contenitori di vetro ed alla successiva stabilizzazione mediante bollitura.

 

Si tratta di un prodotto artigianale non paragonabile a quelli in commercio in quanto racchiude in sé tutte le caratteristiche tipiche di una genuina passata di pomodoro fatta con grande attenzione e passione, come quella fatta in casa. Una specialità da usare quando si cerca quel qualcosa in più.

La dispensa di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€