Privacy Policy Cookies Policy
Calafata

Italia, Toscana

Calafata

Mauro Montanaro, Maik Tintori, Daniele Tuccori / Lucca (LU), Toscana

Calafata è la prima cooperativa agricola e sociale della Toscana nata nel 2011 grazie alla passione e alla forza di volontà di tre ragazzi estranei all’agricoltura e alla saggezza di Lorenzo Citti proprietario dei primi vigneti concessi in comodato d’uso. L’obiettivo è quello di unire il recupero di terreni abbandonati al recupero di persone svantaggiate come richiedenti asilo, carcerati ed ex tossicodipendenti.

Consapevoli dell’importanza di dare a questi ragazzi una professionalizzazione continuativa, Mauro Maik, Luca e Daniele, unitosi nel 2015 danno vita a un progetto poliedrico che coinvolge oltre ovviamente alla viticoltura, l’ulivicoltura, l’apicoltura e una rete di orti biologici con un servizio di consegna a domicilio sulla provincia di Lucca. Dando vita così a prodotti genuini e identitari che variano dall’olio extravergine, ai legumi secchi alla salsa di pomodoro.

Calafata oggi è una delle realtà portavoce della Lucchesia, una regione in continua evoluzione grazie anche alla forte rete di Luccabiodinamica, un vero e proprio caso unico di unione e associazione di giovani e storiche realtà agricole e vitivinicole della zona, che promuovono un approccio agricolo innovativo e rispettoso nei confronti del territorio.

Calafata

La dispensa di questo produttore

Spedizione gratuita a partire da 39€