Biosmurra è una piccola azienda familiare condotta da tre donne, nelle Valli del Coriglianeto, nella Città unica di Corigliano-Rossano, in Calabria. Sole, aria, acqua e tanta inesauribile passione sono, dal 1987, gli ingredienti delle clementine primizie che raccolgono nei loro uliveti che si estendono su 11 ettari. Convinte, insieme a Slow Food, e ad altre reti etiche tra cui il consorzio siciliano Le Galline Felici, che la politica si faccia sulla terra ed a tavola, col cibo buono pulito e giusto, preferendo i metodi di coltivazione del biologico e del rigenerativo, nel rispetto delle eredità passate, attraverso la dignità delle persone, del lavoro e la tutela dell’ambiente.
A completare l’alchimia sono la perfetta combinazione del microclima, l’impasto ideale dei terreni, la bassa resa ed il gusto di sapersi innovare. È così che l’azienda Biosmurra coltiva clementine autentiche, dal contenuto di succo superiore alla norma, dalla colorazione intensa e naturale, trasformate in laboratori in un succo al 100% frutta, senza l’aggiunta di zuccheri e conservanti. Si continua pertanto a sognare, promuovendo nei territori calabresi, il consumo critico e responsabile, l’identità e lo sviluppo durevole.
La caparbia è il loro segno distintivo, puntando sulla qualità e sull’integrità delle scelte a partire dalla gestione dei campi, anche a scapito di una più alta resa. Seppur innovando si tratta di una realtà produttiva che mantiene salde le tradizioni senza dimenticare le loro radici.