Nella testa dei bevitori più assetati, l’arrivo del terzo giovedì di novembre significa una cosa sola: Beuajolais Nouveau. Si tratta del primo vino dell’anno, figlio di una macerazione carbonica delle uve intere: un “vin de soif” direbbero i francesi, il vino novello diremmo noi!
E finalmente il Beuajolais Nouveau delle Triple “A” debutta anche sulle tavole italiane e ovviamente non poteva che trattarsi di quello di Marie Lapierre e Jean-Claude Chanudet, vignaioli fondatori dello storico movimento del vino naturale nato negli anni ’80 in Beuajolais e compagni di avventure nella gestione dello Chateau Cambon, una piccola proprietà a St-Jean-d’Ardières acquistato nel 1995 da Jean-Claude e Marcel, il marito di Marie.
Il gamay maturo viene raccolto a mano e portato in cantina, dove l’uva anziché essere pigiata è riposta in dei contenitori che vengono saturati di anidride carbonica. Le uve sul fondo del contenitore, pressate per schiacciamento, incominciano a fermentare spontaneamente e al contempo nel resto delle uve si innesca una fermentazione all’interno di ogni singolo acino, al termine della quale avviene una pigiatura definitiva dei grappoli. Il risultato ottenuto è un rosso leggero, coloratissimo e di grande frutto, dai profumi esuberanti e dal tannino estremamente delicato. Un vino glou-glou, che proprio per le sue caratteristiche di giovinezza e freschezza si può cominciare a bere già a partire dal terzo giovedì di novembre, cioè da oggi!
Ma attenzione, il primo vino a uscire è anche il primo a finire. Il Beaujolais Nouveau di Chateau Cambon è in tiratura limitatissima e lo trovate esclusivamente sulle tavole, su banconi e sugli scaffali dei migliori locali Triple "A"!
Scopri il più vicino a casa tua e non fartelo scappare!
+ EMILIA-ROMAGNA
Forlì Cesena
Vineria del Popolo (Cesena)
Piacenza
Ostreria Fratelli Pavesi (Podenzano)
Fiaschetteria (Besenzone)
Ravenna
Zero7venti4 (Cervia)
+ LIGURIA
Genova
Il Michelaccio
Le Cicale Bistrot
Ai Troeggi
Agriturismo la casa della Lucertola
Ligagin (Lumarzo)
Gran Caffè Defilla (Chiavari)
Trattoria La Brinca (Ne)
Il Bistrotto (Bogliasco)
+ LOMBARDIA
Como
Cafè Flambè (Domaso)
Bar Enoteca Castello (Mariano Comense)
Cremona
Bar Aporti
Il Remolino (Casaletto Ceredano)
Lecco
Enoteca Pirovano (Castello di Brianza)
Lodi
Osteria Cologno di Gilardi (Cologno)
+ PIEMONTE
Cuneo
Torino
L’ostu dal Maslè
Ristorante Carlina
La Drogheria
Pane e Vino – Enogastronomia (Novara)
Verbano-Cusio-Ossola
Enoteca da Giannino (Stresa)
Ristorante Pizzeria Lago (Oggebbio)
+ Toscana
Livorno
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab