Privacy Policy Cookies Policy
Sulle tavole Triple "A" a caccia del Beaujolais Nouveau

Tavole Triple "A" //

Sulle tavole Triple "A" a caccia del Beaujolais Nouveau

Scritto da

Quest’anno, solo per poche settimane, approda su tavole, banconi e scaffali dei migliori osti e ristoratori d’Italia il Beuajolais Nouveau di Chateau-Cambon! Scopri dove assaggiarlo nel locale Triple “A” più vicino a casa tua!

Nella testa dei bevitori più assetati, l’arrivo del terzo giovedì di novembre significa una cosa sola: Beuajolais Nouveau. Si tratta del primo vino dell’anno, figlio di una macerazione carbonica delle uve intere: un “vin de soif” direbbero i francesi, il vino novello diremmo noi!
E finalmente il Beuajolais Nouveau delle Triple “A” debutta anche sulle tavole italiane e ovviamente non poteva che trattarsi di quello di Marie Lapierre e Jean-Claude Chanudet, vignaioli fondatori dello storico movimento del vino naturale nato negli anni ’80 in Beuajolais e compagni di avventure nella gestione dello Chateau Cambon, una piccola proprietà a St-Jean-d’Ardières acquistato nel 1995 da Jean-Claude e Marcel, il marito di Marie.

Il gamay maturo viene raccolto a mano e portato in cantina, dove l’uva anziché essere pigiata è riposta in dei contenitori che vengono saturati di anidride carbonica. Le uve sul fondo del contenitore, pressate per schiacciamento, incominciano a fermentare spontaneamente e al contempo nel resto delle uve si innesca una fermentazione all’interno di ogni singolo acino, al termine della quale avviene una pigiatura definitiva dei grappoli. Il risultato ottenuto è un rosso leggero, coloratissimo e di grande frutto, dai profumi esuberanti e dal tannino estremamente delicato. Un vino glou-glou, che proprio per le sue caratteristiche di giovinezza e freschezza si può cominciare a bere già a partire dal terzo giovedì di novembre, cioè da oggi!

Ma attenzione, il primo vino a uscire è anche il primo a finire. Il Beaujolais Nouveau di Chateau Cambon è in tiratura limitatissima e lo trovate esclusivamente sulle tavole, su banconi e sugli scaffali dei migliori locali Triple "A"!
Scopri il più vicino a casa tua e non fartelo scappare!

Forlì Cesena

Vineria del Popolo (Cesena)

Piacenza

Ostreria Fratelli Pavesi (Podenzano)
Fiaschetteria (Besenzone)

Ravenna

Zero7venti4 (Cervia)

Como

Cafè Flambè (Domaso)
Bar Enoteca Castello (Mariano Comense)

Cremona

Bar Aporti
Il Remolino (Casaletto Ceredano)

Lecco

Enoteca Pirovano (Castello di Brianza)

Lodi

Osteria Cologno di Gilardi (Cologno)

Rovigo

Le Rose (Ceregnano)

Venezia

L’Angoeto de Barby (Mirano)

Verona

La Mandorla