Quando si parla di Napoli e cucina, il pensiero va subito alla pizza. Ma chi è stato a Napoli più di mezza giornata sa bene che la pizza non è che la ciliegina sulla torta della capitale d’Italia in materia di gastronomia. Mangiare a Napoli è una vera e propria esperienza. Dagli antipasti al caffè, dai primi piatti ai fritti, dal pesce alle carni fino ai latticini, dalle verdure alla pasticceria: non si può dire di aver visto Napoli se non si è vissuta la città anche dal punto di vista gastronomico.
Negli ultimi anni il vino naturale ha conquistato scaffali, banconi e carte dei vini dei ristoranti, delle trattorie e dei bistrot più ricettivi della scena gastronomica napoletana, quelli che da sempre hanno puntato sulla territorialità e sulla qualità delle materie prime. Cucina napoletana e vino naturale hanno formato una delle migliori liaison per gli amanti della tavola e i cultori del gusto.
Vico Satriano 10, Napoli
Nel quartiere di Chiaia, in un ambiente informale, ma elegante e curato, apre le sue porte DiAletti “la Tavola Naturale”. Ludovica, rappresenta la famiglia Rea ed è l’anima del locale, vi accoglierà facendovi sentire a casa. In cucina Angela Marone & friends, totalmente a vista, preparano piatti contemporanei, raffinati, che raccontano l’esperienza dei territori partendo dalla ricerca di materie prime non contaminate, salutari e di massima qualità espressiva. Il filo conduttore è la Natura. La Carta dei vini e dei distillati è totalmente votata al naturale. Nel Bar non mancano i cocktail classici e la musica è sempre scelta, live o in diffusione.
CAP’ALICE ENOSTERIA NAPOLETANA
Via Giovanni Bausan 28/m, Napoli
In una piccola traversa della riviera di Chiaia, Cap’Alice, prototipo della verace osteria napoletana. Mario Lombardi, patron e proprietario amatissimo dalla sua clientela, vi porterà a scoprire la vera anima della cucina tradizionale e territoriale di Napoli. Un menù di grande gusto, tecnica e pulizia con un occhio di riguardo al pescato giornaliero e un’ottima proposta di vini e distilla, il tutto accompagnato da musica e vinili d’epoca. Da non perdere il Capafritto, il mitico fritto di mare, piatto iconico di Cap’Alice.
Via Cisterna dall’Olio 6A, Napoli
Nel cuore di Napoli, a pochi minuti da Piazza Dante, Cisterna Bistrot offre in un ambiente di grande impatto creativo una cucina raffinata e versatile che spazia dalla prima colazione, a piatti veloci fino a quelli di grande energia ed eleganza. Accoglienza impareggiabile in un clima rilassante e di grande piacevolezza, con una bella offerta di vini e di cocktail. A condurre il locale Alfredo Pone e Claudia Santopaolo, due giovani di straordinaria vitalità. Non perdetevi i tagliolini al tartufo!
Via Nardones 117, Napoli
San Ferdinando è una trattoria tipica nel centro città gestita da lungo tempo dalla famiglia Bruno. In un clima famigliare e accogliente, vi guiderà nella vostra scelta Marco, gestore della sala e della cantina che da alcuni anni offre una vasta scelta di etichette naturali. Dietro ai fornelli, il padre Aldo, chef e patron del locale, offre una cucina tradizionale, dove non mancano ragù, polpette, pesce fresco e l’imperdibile pasta con patate e provole.
Vico Vetreria 8b, Napoli
Nel centralissimo quartiere di Chiaia, ma lontano dal caos cittadino, l’Ebbrezza di Noè è la più bella “Tavola Calma” della città, il locale frequentatissimo di Luca di Leva (per tutti Noè)! Ambiente elegante e di impareggiabile ospitalità, dove si viene immersi da un mare di bottiglie (la carta conta più di duemila referenze con un’ottima scelta tra i naturali). Una cucina straordinaria dove spiccano i paccheri fritti e i risotti.
Via Atigliana 6, Sorrento
A pochi passi dalla piazza centrale di Sorrento, apre le sue porte Decanter Enoteca con Cucina, un locale dallo stile rustico ed elegante che offre una cucina stagionale di grande semplicità e delicatezza. Peppe Reale, il patron, è un vero e proprio guru del naturale. A fianco degli straordinari taglieri di prodotti della costiera è il vino ad essere protagonista con una carta che vanta oltre trecento etichette con una poderosa proposta Triple “A”.
Corso Alcide De Gasperi 23, Castellmmare di Stabia
In un ambiente elegante e raffinato, avvolto in un’atmosfera rilassante e di grande ospitalità, Piazzetta Milù è il ristorante stellato della famiglia Izzo. Maicol, il più giovane dei fratelli è un vero fenomeno, offre una cucina straordinaria che rivisita in modo geniale la tradizione. Emanuele, il maggiore, è invece patron è front man del ristorante, grande esperto di vini e delegato AIS per Capri e la penisola sorrentina ed è coadiuvato in sala dal terzo fratello Valerio. Vi guideranno alla scelta attraverso una carta dei vini dove spiccano etichette e grandi verticali dei migliori nomi del mondo naturale.
Via Scalandrone 15, Pozzuoli
Uno dei locali più frequentate dell’intera zona flagrea, Abraxas è l’osteria di Nando Salemme. Un’accoglienza calorosa e una terrazza mozzafiato che si affaccia sui due laghi vi accompagneranno alla scoperta di una cucina creativa con un occhio di riguardo alle carni. Carta dei vini e dei distillati di grande impatto e ricerca con una grande presenza di produttori naturali e una vasta scelta di Champagne.
© 2023 Triple “A” • Velier S.p.a. - Genova, Italia •
P.IVA: IT00264080102 • Dati aziendali • Privacy Policy • Cookies • Powered by Blulab