Privacy Policy Cookies Policy
Dove bere Triple "A" a Venezia

Tavole Triple "A" //

Dove bere Triple "A" a Venezia

Scritto da

La guida definitiva per scoprire tutti i ristoranti, winebar e bistrot e tutte le enoteche, botteghe e piccole cucine con mescita dove bere Triple “A” a Venezia e provincia.

Tornano le Tavole Triple “A” in veste completamente rinnovata! Dopo avervi raccontato da vicino alcune della realtà più interessanti di varie città italiane, torniamo a raccontarti tutti i locali d'Italia che scelgono di versare nei calici espressioni di un gesto agricolo positivo, un savoir-faire e un terroir.

VENEZIA

Romantica, di struggente bellezza e metà preferita del jet set internazionale. Città di isole, canali e calli. Di maschere, gondole e stivali di gomma. Venezia è una vera e propria meraviglia della natura, una città antica che si spiega su centodiciotto isole, dove le auto lasciano il posto a battelli e piccole barchette.

Tra le innumerevoli osterie e ristoranti disseminati lungo le vie e le piazzette della Serenissima, spiccano insegne storiche e giovani realtà che portano in tavola una tradizione nata dall’incontro tra i prodotti figli del mare e della laguna e gli ingredienti della terra.

Una gastronomia semplice e popolare che ha saputo reiventarsi negli anni rimanendo autentica, grazie agli osti e ai ristoratori più attenti e sensibili. Così oggi, selezione alla materia prima, stagionalità e ingredienti locali guidano i menù di queste cucine, dividendosi la scena con carte dei vini sempre più rivolte ad agricoltori virtuosi e vignaioli coraggiosi.

Una precisazione: qui spesso la distinzione tra bar à vin e osteria è molto labile, introducendo un concetto tutto veneziano, quello del bàcaro. Li si riconosce dal bancone all’entrata, dall’oste che vi propone un’ombra (un bicchiere di vino) e dai cicheti esposti (piccoli assaggi in stile pinxtos o tapas). E allora il BacaroTour diventa il modo più divertente per esplorare la gastronomia locale, perdendosi tra i canali e i calli della città.

Sulle tavole degli chef, sui banconi degli osti e tra gli scaffali degli enotecari, scopri dove bere Triple “A” a Venezia!

Legenda:

Winebar e Mescite - per una bottiglia all'aperitivo o dopocena

Ristoranti e Bistrot - per una bottiglia a pranzo o a cena

Enoteche e Botteghe - per una bottiglia da regalare o da portare a casa

Dal Magazine