Dopo una prima e una terza stagione del podcast Resistenza Naturale dedicate ai vignaioli Triple “A” e una seconda dedicata ai produttori della dispensa degli Agricoltori Artigiani Artisti, abbiamo pensato ad una quarta stagione che, insieme a tutti i protagonisti della filiera del vino, potesse tracciare nuovi orizzonti per il futuro.
Alla base della nuova stagione di Resistenza Naturale c’è l’idea di approfondire e analizzare con i vari attori legati al mondo dell’enogastronomia come sarà, e come potrà e dovrà essere, il vino del futuro. Otto ospiti con cui proveremo a immaginare il vino di domani.
Nella sesta puntata della quarta stagione di Resistenza Naturale abbiamo scelto di addentrarci nel mondo della politica. Ai nostri microfoni, per guidarci in questo percorso, è intervenuta Cecilia Magni, Policy Advisor di FIVI, un'associazione di categoria che rappresenta i vignaioli indipendenti, ossia quei produttori che conducono l'intero ciclo produttivo, dalla coltivazione dell'uva fino alla commercializzazione del vino.
Una chiacchierata un po' piu tecnica del solito, ma che gli strumenti necessari a comprendere come funziona il mondo del vino tra normative, istituzioni e Tavole di settore.