Quali sono le Triple “A” che sono prodotte in tiratura più limitata? Alla ricerca dei vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti più introvabili!
Ci sono vini di grandi produttori che si trovano in tutti in winebar d’italia, vini di piccoli artigiani che si trovano solo nei migliori e poi ci sono vini prodotti in tiratura talmente limitata che sono quasi introvabili, vere e proprie chicche che per varie ragioni contano in tutto il mondo poche centinaia di bottiglie.
Ci sono produttori che avendo talmente pochi filari di una varietà ne fanno un vino unico, è il caso del Figlio di Un Cane di Calafata, che dopo aver escluso il cabernet dal loro taglio lucchese hanno scelto di vinificarlo in purezza. Ci sono vini che provengono da appezzamenti così piccoli che la produzione non può che limitarsi a poche bottiglie, come il Nuits Saint Georges del Domaine Ballorin che proviene da un vigneto di mille metri quadri o come lo Zibibbo Riserva Genevieve di Gabrio Bini. E poi ci sono vini che sono dei veri e propri esperimenti, magari prodotti solo in alcune annate, come il Vin dei Vecci Bianco e il Brio d’Amour di Heydi Bonanini di Possa.
Ecco quindi i 10 vini Triple "A" più introvabili prodotti in tiratura limitatissima!
- Figlio di Un Cane - Calafata - 120 bt
- Rudero - Feudo d'Ugni - 200 bt
- Vin dei Vecci Bianco - Possa - 230 bt
- Nuits Saint Georges Les Damodes - Domaine Ballorin et Fils - 300 bt
- Riserva Genevieve - Giotto Bini - 300 bt
- Mataborricos - Comando G - 300 bt
- Amoroso - Cascina degli Ulivi - 300 bt
- Haute Cotes de Beaune Les Rouards - Domaine Ballorin et Fils - 300 bt
- Vin dei Vecci Rosso - Possa - 325 bt
- Cinque Terre Sciacchetrà riserva - Possa - 340 bt