Costruire una cantina Triple "A": vini da dimenticare in cantina

Classifiche //

Costruire una cantina Triple "A": vini da dimenticare in cantina

Scritto da

Una piccola selezione di dieci vini da conservare in cantina, per mettersi in gioco nell’affinamento in bottiglia e per avere in futuro i vostri vini preferiti a portata di mano. O almeno fino a quando riuscirete a resistere.

Sia che abbiate iniziato con noi ad agosto a costruire la vostra cantina Triple “A” oppure che abbiate iniziato in autonomia già tempo fa, probabilmente adesso avrete un discreto quantitativo di bottiglie da utilizzare per cene con amici e parenti, quindi è il momento di fare il passo successivo e mettere da parte il vostro tesoretto futuro: le dieci bottiglie da dimenticare in cantina e riscoprire tra qualche anno.

Ognuno ha i propri metodi per non berle prima del tempo, chi le nasconde e spera di dimenticarsi dove le abbia messe, chi le posiziona in posti difficili da raggiungere e addirittura chi invece si affida a cantinette intelligenti che non si aprono dopo una certa ora e proteggono il vino da noi stessi.
Anche doveste capitare di cedere, non preoccupatevi ricordate che il vino è convivialità e non programmazione, ma se riuscirete a resistere ecco per qualche consiglio su come conservare al meglio le vostre bottiglie e stappandole brinderete alla vostra passata lungimiranza!

Il primo consiglio, il più importante di tutti, è quello di conservare le vostre bottiglie lontano dalla luce solare, che è il nemico numero uno dei vini. Non a caso i vini si conservano in cantina, la teoria vuole che l’umidità sia compresa tra il 65% e 75% e la temperatura non superiore ai 15 gradi, per non rischiare spiacevoli incidenti di percorso, vero ma fino ad un certo punto. Finché la vostra cantina non raggiunge temperature e umidità tropicali potete stare piuttosto tranquilli, piuttosto state attenti a non tenerle vicino alla treccia delle cipolle, gli odori forti rischiano di venire assorbiti attraverso il tappo, quindi occhio alle vernici, agli ortaggi, e a salumi e formaggi.

Se non pensate di avere la forza di volontà di aspettare o avete paura di non reggere il dispiacere di non aver conservato al meglio un vino non preoccupatevi: su TripleA.it, per alcuni di questi vini, trovate anche annate più vecchie: non dovrete fare altro che stappare la bottiglia, lasciarle il tempo necessario per aprirsi e versarvi un calice!

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€