Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Vasja Cotar

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Vasja Cotar

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro a ogni bottiglia e a ogni etichetta. Vasja Cotar si racconta.

Sono Vasja Cotar e insieme a mio padre Branko faccio vino nel Carso occidentale. La fattoria, I vigneti e la cantina della mia famiglia si trovano nel paese di Gorjansko, a pochi passi dal confine italiano e a soli cinque chilometri in linea d’aria dal mare.

La prima vendemmia risale al ‘74, il mio anno di nascita, quando avevamo solo cinquecento viti e si produceva vino sfuso per il nostro ristorante di famiglia. Pian piano abbiamo cominciato a imbottigliare e a prendere nuovi terreni. Mio padre non aveva in testa di mettersi a fare il vignaiolo a tempo pieno invece oggi abbiamo più di otto ettari di vigneto e nella nostra cantina interrata facciamo trentamila bottiglie.

Qui da noi fino a un po’ di anni fa quasi ogni famiglia aveva due o tre filari di vigna e per questo si conosce e si frequenta il mondo del vino sin da bambini. A maggior ragione io, che già da piccolo aiutavo mio padre, che poi col tempo mi ha lasciato carta bianca in cantina.

I nostri vini sono sempre stati fatti allo stesso modo, sin dagli anni ‘80 e a garanzia di questo sull’etichetta trovate le nostre impronte digitali. Ci assomigliamo perché il vino di Cotar è piratesco come me.

Scopri i produttori Triple “A”

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€