Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Stéphane Bannwarth

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Stéphane Bannwarth

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro a ogni bottiglia e a ogni etichetta. Stéphane Bannwarth di Domaine Laurent Bannwarth si racconta.

Sono Stéphane Bannwarth, enologo in Alsazia a Obermorschwihr, dove coltivo vitigni locali con Geneviève e Régine.

Essendo caduto nel mosto d’uva fin da piccolo -papà e mamma sono sempre stati vignaioli del paese- ho sempre amato questo frutto, l'animazione della vendemmia, la frenesia nelle cantine. Così, una volta terminati i miei studi sul mondo del vino, ho cominciato a fare il vignaiolo insieme ai miei genitori.

All'inizio, negli anni '80, lavoravo come mi era stato insegnato allora: in modo tecnico. Poi col tempo e con l’osservazione ho imparato che le piante, se rispettate, non hanno bisogno di aiuto per produrre un frutto di qualità.

Oggi firmo la mia trentacinquesima annata e da molti anni il Domaine Laurent Bannwarth è certificato biologico e biodinamico.
Anno dopo anno ho imparato a conservare solo l'essenziale, a fare in modo che le azioni siano il meno impattanti possibile per la vite e l'ambiente e a liberarmi di tutte le paure che ci circondano.

Sono diventato molto più sereno credo, e anche i vini esprimono questa serenità.

Scopri i produttori Triple “A”

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€