Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Nicolas Joly

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Nicolas Joly

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro ad ogni bottiglia e ad ogni etichetta. Nicolas Joly di Clos de la Coulée de Serrant si racconta.

Sono Nicolas Joly, vignaiolo biodinamico de la Coulée de Serrant, un vigneto di piccola taglia che vanta una grande storia.

I miei genitori hanno comprato la tenuta un po’ per caso cercando una casa in campagna quando io ero adolescente. I miei primi ricordi sono più legati al luogo in sé piuttosto che al vino.

Dopo un’esperienza nel campo della finanza sono tornato al Domaine. Nel 1980 ho incontrato e ho cominciato a praticare la biodinamica che ha totalmente cambiato il mio approccio e la mia comprensione del vino e della vita. Invece che agire dopo (in cantina), agisco prima (alla genesi della nuova vita).
Per me praticare la biodinamica significa interrogarsi sulle forze e le energie che permettono a un germoglio di crescere e produrre frutti. In questo modo si influenza l’espressione dell’uva e di conseguenza del vino.

Ho più di quaranta raccolte alle spalle e di certo le cose sono cambiate anzi, si sono evolute! Le azioni della biodinamica, le date delle vendemmie, le pratiche agricole sono cambiate man mano che ho compreso la biodinamica e la sua applicazione.

Il mio vino è l’espressione del luogo in cui vivo da più di cinquanta anni, io sono impregnato di lui e lui di me e il vino è il riflesso di questo insieme.

Scopri i produttori Triple “A”

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€