Behind The Bottle | Nicola Massa

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Nicola Massa

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro ad ogni bottiglia e ad ogni etichetta. Nicola Massa si racconta.

Mi chiamo Nicola e sono un giramondo appassionato di vino che ha attualmente messo radici in Cile. Nel 2015 con Elena Pantaleoni abbiamo cominciato il progetto agricolo La Mision nella regione della Valle del Maule.

Quando ero molto giovane ho avuto la possibilità di bere diverse ottime bottiglie della cantina di mio padre e presto mi sono innamorato del mondo del vino. Il mio primo ricordo è legato a un weekend in Toscana da un mio amico di famiglia titolare di un’antichissima azienda vinicola. Quella visita ce l’ho ancora in testa.

Dopo l’università ho iniziato a lavorare come degustatore e sommelier e poi come commerciante di vini in Brasile e negli Stati Uniti. Mi era già chiaro che un giorno mi sarebbe piaciuto fare il mio vino ed eccomi qui!

Negli anni non ho cambiato il modo di fare vino, ma sono cambiato come persona attraverso la produzione del vino. Il contatto diretto con i vigneti, la cantina, la vita della vendemmia e la natura hanno fatto di me una persona diversa, cambiando in positivo il mio modo di vivere e la mia personalità. Penso che questo cambiamento si rifletta anche nei miei vini nel corso degli anni.

La prossima sarà la mia nona vendemmia a La Mision. Il mio vino ha bisogno di tempo, è puro e senza compromessi, è diretto, selvaggio, intenso e a volte lunatico. Come lo sono io.

Scopri i produttori Triple “A”