Sono Ilaria Bellotti, figlia di Stefano, contadino libero alla Cascina degli Ulivi.
Si può dire che ci sono nata nel vino! La mia formazione è iniziata ancor prima che io camminassi e parlassi... la campagna, la terra e la natura fanno parte di me, del mio modo di essere e pensare. Ci sono foto che testimoniamo la mia prima dinamizzazione o la prima pigiatura. Succedeva spesso di tornare a casa da scuola con il trattore. Era uno spasso!
Un giorno mio padre mi chiese di disegnare l'etichetta per un nostro vino, la Merla Bianca. A cena con degli amici ne assaggiai un sorso, avevo 9 anni e nel mio letto non so come ci sono arrivata! Potrei continuare all'infinito fino ad arrivare ad oggi.
Nel 2018 mio padre purtroppo ci ha lasciato e quindi mi sono trovata in mano all'improvviso questo bellissimo e impegnativo progetto e ho deciso di continuare. Quest'anno sarà la mia quarta vendemmia ufficiale. Il pensiero è sempre stato quello di voler imparare tutto e subito ma ci vuole pazienza, ogni anno è diverso, ci vuole istinto, sensibilità e umiltà.
Il nostro vino è autentico, vibrante e sincero. Esprime bene il nostro territorio. Il nostro vino è conviviale ed è il modo migliore e il più diretto per esprimere il messaggio della Cascina: siamo quello che beviamo!