Privacy Policy Cookies Policy
Behind The Bottle | Heydi Bonanini

Behind The Bottle //

Behind The Bottle | Heydi Bonanini

Scritto da

Prima di bere un vino si beve un produttore! Behind the Bottle ti porta a scoprire chi è l'Agricoltore, Artigiano, Artista che si nasconde dietro a ogni bottiglia e a ogni etichetta. Heydi Bonanini di Possa si racconta.

Possa
Possa

Ciao sono Heydi, Possa non è solo la mia azienda, ma anche il mio sogno coltivato fin da quando ero ragazzino.

Ho iniziato quasi per scherzo a ripulire una delle tipiche terrazze delle Cinque Terre abbandonate e ricostruire i muretti a secco che erano franati, finito la prima fascia ho iniziato con la seconda e non mi sono più fermato.

Ho sempre messo davanti a tutto la tradizione e la biodiversità tanto che oggi chi visita Possa, visita un mondo a sé dove oltre la vite (ben 19 varietà autoctone diverse) si trova davanti cespugli di macchia, aromatiche di ogni specie e agrumi di tutti i tipi, il tutto corredato da galline, oche, api e conigli.

Dal 2004 vinifico vini che siano il più possibile l’immagine del territorio da dove vengono, aspri come la terra, sapidi, caldi come il sole che bacia i grappoli e lunghi come la storia della vite in queste terre. Ogni vendemmia è come la prima, mi emoziono, mi agito, cambio materiali e sistemi di vinificazione sempre con l’intento di migliorarmi.

Nel 2012 è nato mio figlio Jacopo che dalla tenera età di 4 anni è diventato il pigiatore ufficiale dello Sciacchetrà, il celebre passito che si produce in queste zone. Anno dopo anno vuole essere sempre più presente, vuole conoscere e dire la sua. Chiaramente per lui è tutto un gioco, per me invece è l’aiuto più grande che potessi avere perché per un adulto vedere l’agricoltura con gli occhi di un bambino vuol dire creare un mondo che per tutti gli altri è fantasia.

Scopri i produttori Triple “A”

Scopri i Vini Triple “A”

Spedizione gratuita a partire da 39€

Dal Magazine